Dal cuore della Toscana, una storia di famiglia.

Una storia legata all’antica arte della lavorazione della trippa e del lampredotto, tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che ha animato la storia della nostra famiglia.

Tradizione e innovazione

Dall’esperienza tramandata e dalle tradizioni popolari fiorentine nascono i piatti pronti della nostra gastronomia preparati secondo le ricette tipiche, da gustare come appena usciti dalla cucina di una trattoria. Tutti i nostri prodotti sono lavorati combinando il rispetto delle tradizioni con attenti controlli di qualità, per garantire al consumatore un prodotto buono e sicuro.

La storia della Tripperia Fiorentina

Siamo una famiglia fiorentina che affonda le sue radici in San Frediano, lo storico quartiere di Firenze. La nostra storia inizia nel 1890, quando Guido Bambi, insieme alla moglie Rina, avviò una bottega di trippa in via di Camaldoli, dando origine ad una lunga generazione di trippai.
Un mestiere tramandato con passione che ha fatto da trait d’union nella saga familiare dei Bambi e dei Trapani sullo sfondo del vivace rione di San Frediano.
La tradizione e l’esperienza, fatta di sforzi e miglioramenti realizzati giorno dopo giorno, si tramandano e si rinnovano ancora oggi da oltre un secolo. Oggi l’azienda, gestita dalla famiglia Trapani, giunta alla quinta generazione, ha sede nel Mugello e lavora ancora con infinita attenzione alla qualità e alle tradizioni.

Tripperia fiorentina

RICETTE TRADIZIONALI FIORENTINE

Pronte da gustare.

Materie prime

I nostri piatti pronti sono preparati secondo la migliore tradizione culinaria fiorentina. Utilizziamo solo ingredienti freschi e di qualità e ne verifichiamo scrupolosamente l’origine e la provenienza. Le carni e le trippe sono selezionate con attenzione e sottoposte a rigorosi controlli di qualità su tutta la filiera. Per la preparazione dei piatti pronti impieghiamo solo olio extravergine di oliva e non aggiungiamo conservanti, coloranti o aromi.

Produzione

Il rispetto per le fasi di lavorazione e per i tempi di cottura è alla base del nostro processo di produzione. Tutti i nostri piatti sono preparati con il metodo a cottura lenta per tutelare le proprietà organolettiche dei prodotti e offrire al consumatore il gusto autentico della tradizione.

Ogni fase di lavorazione si svolge in ambiente a temperatura controllata, per garantire la qualità del prodotto finito. Grazie ai sistemi di ispezione di cui la nostra linea produttiva dispone, abbiamo un controllo approfondito di tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla selezione delle materie prime in ingresso nello stabilimento, alle fasi di lavorazione fino al confezionamento.

I NOSTRI PRODOTTI

I piatti pronti San Frediano sono la soluzione ideale per chi vuole gustare un piatto tipico come in trattoria.

Scoprili tutti