Quali vini abbinare al peposo?

Quali vini abbinare al peposo?

Il Peposo è un piatto tipico della cucina toscana, originario della città di Impruneta, situata a pochi chilometri da Firenze. La sua storia risale al XV secolo quando veniva preparato con ingredienti semplici come la carne di manzo, il pomodoro, il pepe nero e il vino rosso, e poi cotto a lungo in un recipiente di terracotta sigillato con impasto di farina e acqua. Oggi il Peposo è ancora un piatto molto apprezzato nella zona di Impruneta e in tutta la Toscana, e viene spesso servito come secondo accompagnato da crostini di pane toscano o polenta.

Il Peposo Di San Frediano 1890 si caratterizza per la sua ricetta tradizionale e per la qualità unica che chiunque appassionato di questo piatto dovrebbe provare.

Ma quali vini si abbinano bene con il Peposo? In generale per abbinare al meglio questa specialità si consigliano vini robusti e strutturati, con una buona acidità e tannini morbidi ma naturalmente il vino può variare a seconda delle proprie preferenze personali. Di seguito alcuni buoni vini da abbinare con questo preparato in modo da esaltare le sue qualità e caratteristiche.



Chianti e Peposo

 

L'abbinamento tra Chianti e Peposo è una scelta eccellente, in quanto entrambi i prodotti sono originari della Toscana.

Il Chianti è un vino rosso che si distingue per la sua acidità vivace e la sua struttura tannica ben bilanciata. Grazie alla presenza di questi elementi crea un perfetto contrasto con la ricchezza del sugo del Peposo, bilanciando l'intensità dei sapori con la sua freschezza ed eleganza. Inoltre, il Chianti ha anche un sapore fruttato e speziato, che può sottolineare e arricchire le note di pepe nero presenti nel Peposo. Allo stesso modo il Peposo, grazie al suo sapore deciso e aromatico, ha la capacità di sottolineare la complessità e la struttura del vino creando la perfetta armonia di sapori.

 

 

Peposo e Carmignano


Il Carmignano è un vino toscano prodotto nell'omonima zona di produzione, che comprende il comune di Carmignano e alcune zone dei comuni limitrofi. Si tratta di un rosso secco ottenuto principalmente da uve Sangiovese, a cui è permesso aggiungere fino al 20% di uve Cabernet Sauvignon e/o Cabernet Franc. Il Carmignano, grazie alla sua struttura e alla sua acidità, è un vino ideale per accompagnare piatti di carne ricchi e saporiti come il Peposo. In particolare, la presenza delle uve Cabernet Sauvignon e/o Cabernet Franc conferisce al Carmignano una certa robustezza e un carattere deciso, che lo rendono perfetto per abbinarsi al Peposo.

In generale, l'abbinamento tra il Carmignano e il Peposo è una combinazione molto apprezzata dai toscani e dagli amanti della cucina regionale, che possono gustare insieme due delle eccellenze del territorio.

 

 

Peposo e Nobile di Montepulciano

 

Per gustare i sapori della Toscana è consigliato l'abbinamento fra Peposo e Nobile di Montepulciano.


Il Nobile di Montepulciano è un vino rosso prodotto nella zona di Montepulciano, in Toscana, con uve provenienti principalmente dal vitigno Sangiovese, detto localmente "Prugnolo Gentile". Si caratterizza per via del suo colore rosso rubino - particolarmente intenso - e un aroma fruttato e intenso dalle tante sfaccettature.

Il connubio è ottimo perché il gusto forte e speziato della carne del Peposo si sposa perfettamente con il sapore intenso e tannico del vino, che riesce a bilanciare il piatto senza coprirne i sapori. Inoltre, il Nobile di Montepulciano è un vino di grande eleganza e struttura che sa valorizzare il piatto, facendo emergere la sua complessità aromatica e gustativa.

 

Il modo più veloce per gustare il vero Peposo è semplice: basta visitare il nostro shop online e acquistare il piatto pronto di San Frediano 1890.

In pochi minuti porterai in tavola la vera tradizione toscana!

 

 

Postato in: peposo, vino

« Torna a News