Ricetta stracotto di guancia

Ricetta: stracotto di guancia alla fiorentina

Piatto tipico della tradizione toscana, lo stracotto di guancia alla fiorentina è un secondo di carne gustoso, ideale da servire durante i pranzi domenicali. Ottenuto da un taglio succoso di bovino, viene spesso insaporito con un battuto di aromi, inseriti all'interno delle carni per conferire più sapore e profumi inconfondibili. Semplice da preparare, richiede tuttavia tempi di cottura molto lunghi (almeno 4 ore).

Per chi va sempre di fretta ma non intende rinunciare alla buona cucina italiana, nasce lo stracotto di guancia San Frediano 1890. Dal gusto intenso e unico, viene preparato secondo i dettami della tradizione contadina, utilizzando solo le migliori materie prime e sottoponendo le carni a una cottura molto lenta e dolce. Privo di conservanti e di coloranti, il prodotto già pronto può essere scaldato al microonde per 3 minuti a 750/900 W, in padella per 5 minuti mescolando continuamente oppure a bagnomaria per 5 minuti e il piatto della domenica è servito. In alternativa, può essere gustato sui crostini all'ora dell'aperitivo. Ma ecco la ricetta nel dettaglio.


Ingredienti

  • 2 Kg di guancia di bovino
  • 1 cipolla rossa
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 50 ml di vino (meglio un chianti classico)
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino (facoltativo) q.b.

Come preparare lo stracotto di guancia alla fiorentina

Lo stracotto di guancia alla fiorentina è una sorta di comfort food in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del palato. Capace di scaldare il cuore e di alleviare i momenti di stress e di pesantezza emotiva, proviene dalla tradizione contadina fiorentina e richiede una cottura piuttosto lunga.

Una volta procurati tutti gli ingredienti, si procede con la pulitura della carne, rifilando la parte esterna della guancia e togliendo il grasso in eccesso. Si procede tagliando il pezzo di bovino a cubetti non troppo piccoli (preferibilmente da 4 cm per lato) e con la preparazione del battuto di odori. Pertanto, tritare finemente con l'aiuto di un coltello ben affilato o una mezzaluna lo spicchio d'aglio, le carote, le coste di sedano, le carote, la cipolla rossa, il prezzemolo e lasciare appassire in una pentola preferibilmente di coccio con un giro d'olio extravergine d'oliva.

Aggiungere i pezzi di guancia e lasciare insaporire mescolando spesso, facendo attenzione che la fiamma sia moderata. Durante questa operazione, la carne rilascerà parecchi succhi, pertanto prima di sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, si suggerisce di lasciare evaporare quasi completamente l'acqua. A questo punto, è possibile alzare la fiamma e unire man mano il concentrato di pomodoro, un bicchiere di brodo vegetale, il peperoncino (per chi lo gradisce) e aggiustare di sale e pepe.

Cuocere il tutto per un quarto d'ora o venti minuti, poi unire la passata di pomodoro e coprire quasi interamente la padella con un coperchio. Continuare la cottura a fuoco basso per almeno 4 ore, aggiungendo di tanto in tanto un bicchiere di brodo di verdure, realizzato in casa o già pronto. Lo stracotto di guancia alla fiorentina sarà pronto non appena le carni saranno tenerissime alla forchetta. Servire preferibilmente caldo, accompagnandolo con la salsina di cottura e qualche fetta di pane.


Stracotto di guancia alla fiorentina: la variante gustosa

Come tutte le ricette, anche lo stracotto di guancia alla fiorentina ha la sua variante gustosa, ammessa dai toscani. Per insaporire ulteriormente le carni, infatti, alcuni scelgono di praticare delle incisioni nella carne anziché tagliarla a pezzetti e inserirvi all'interno gli aromi tritati. La guancia viene poi legata con dello spago da cucina per evitare che in fase di cottura si possano disperdere gli odori. Seguono una leggera rosolatura da tutti i lati in una pentola preferibilmente in coccio oppure in ghisa, l'aggiunta delle verdure da contorno per poi continuare la cottura aggiungendo del brodo vegetale oppure dell'acqua.


Ovviamente la carne richiede tempistiche molto lunghe di cottura, nonostante la preparazione sia semplice e non necessita di grandi competenze in cucina. Tuttavia, in mancanza di tempo, è possibile gustare un ottimo stracotto di guancia alla fiorentina acquistando un barattolo di San Frediano 1890. All'interno della confezione da 350 grammi è racchiuso tutto il sapore della tradizione contadina fiorentina e il profumo riconoscibile del piatto tipico toscano. Bastano pochi minuti per portare in tavola un piatto unico, in grado di alleviare lo stress del quotidiano e di scaldare il cuore.

Postato in: ricetta, stracotto di guancia

« Torna a News