lampredotto bollito

Cos'è il lampredotto e come si cucina

Il lampredotto è un piatto tipico della tradizione fiorentina. Realizzato con l'abomaso, uno dei quattro stomaci del bovino, il lampredotto con il suo gusto saporito nasce intorno al Medioevo per poi diffondersi specialmente nel Quattrocento. Ad oggi il panino con lampredotto è considerato lo street food fiorentino per eccellenza grazie anche alle diverse botteghe presenti in tutta Firenze.


Ingredienti del lampredotto

 

La ricetta del lampredotto è molto semplice, ma come la maggior parte dei piatti della cucina povera necessitano di un tempo lungo di cottura per far sì che la carne si insaporisca alla perfezione.


Gli ingredienti del lampredotto sono:

  • 1 kg di Lampredotto precotto
  • 1 pomodoro a grappolo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. acqua

 

Come cucinare il lampredotto

 

Ad oggi la maggior parte delle macellerie vendono questa parte del manzo precotto. Il procedimento per la ricetta del lampredotto nel caso di prodotto già cotto si semplifica senza in nessun modo però intaccarne il gusto.

 

  1. Si parte lavando sotto l'acqua corrente il lampredotto, dopodiché è necessario lasciarlo in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di ammollo è importante scolarlo bene, magari porlo all'interno di uno scolapasta per eliminare completamente l'acqua in eccesso.
  2. Una volta che il lampredotto è pulito possiamo concentrarci sul brodo. Prendiamo una pentola bella capiente, mettiamo tutti gli odori (sedano, carota, cipolla rossa), il pomodoro a grappolo tagliato a metà, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il lampredotto senza tagliarlo ed infine andiamo a ricoprire con l’acqua. Quindi mettiamo sul fuoco a fiamma medio-bassa e, dalla prima ebollizione, dobbiamo calcolare circa un’ora e mezzo. Il lampredotto va servito ancora fumante.

Come realizzare la salsa verde che accompagna il lampredotto

 

Il panino al lampredotto, essendo un culto, ha anche le sue piccole regole e una di queste prevede che le uniche salse ammesse siano la salsa verde e la salsa piccante.

Questo tipico street food fiorentino deve essere infatti servito semplicemente con sale e pepe, oppure con la salsa verde. Anche la ricetta della salsa verde è molto semplice, all'interno si trova:

  • prezzemolo
  • capperi
  • cipolla rossa
  • aceto di vino bianco
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva

Realizzare la salsa è facile: basta tritare tutti gli ingredienti e mescolarli bene insieme all’aceto di vino bianco e all’olio EVO. Dopo aver creato un composto omogeneo e mischiato per qualche minuto, la salsa verde per il panino al lampredotto è pronta per essere gustata.


Come si gusta il lampredotto

 

Come mangiano i fiorentini il lampredotto? I fiorentini sono soliti gustare il lampredotto tagliato al coltello all'interno di un panino croccante con la salsa verde o semplicemente con sale e una spolverata di pepe nero. Prima di chiudere il panino, la ricetta originale prevede che “il cappello” del pane venga inzuppato nel brodo di cottura della carne. Il risultato finale è qualcosa di eccezionale, unico nel suo genere.

 

Nello specifico viene usato il famoso pane chiamato semelle. Questo tipo di pane, a differenza del classico pane toscano, è salato, ideale per accompagnare il lampredotto cotto nel brodo e dare quel gusto in più che lo rende unico. In alternativa c'è chi preferisce gustare il lampredotto come una trippa, ovvero servito su un piatto.

 

Valori nutrizionali lampredotto

 

Il lampredotto con il suo sapore molto deciso è uno dei piatti preferiti dai toscani, ma anche dai milioni di turisti che ogni anno visitano la città di Firenze.

I suoi valori nutrizionali parlano di una pietanza non eccessivamente calorica: circa 69 Kcal per 100 grammi di prodotto. Se pensiamo che un semplice uovo bollito apporta circa 155 calorie è facile comprendere come tale pietanza non sia da bandire anche per chi segue un regime dietetico. È chiaro come i grassi aumentino con l'aggiunta dei vari condimenti.


Tabella nutrizionale per 100 grammi di lampredotto:

 

Calorie 69 Kcal


Carboidrati 2,8 g di cui zuccheri 2,2 g
Proteine 7,8 g
Grassi 2,8 g di cui acidi grassi saturi 1,0 g
Sale 2,1 g
Fibre 0,9 g

 

Come mangiare il lampredotto in meno di 5 minuti?

 

Il modo più veloce per mangiare il vero lampredotto fiorentino? È semplice: basta visitare il nostro shop online e acquistare il piatto pronto di San Frediano 1890, magari insieme alla nostra salsa verde e/o la salsa piccante.

Posted in: lampredotto

« Back to News